[LugRoma] Annuncio: progetto RULE

Marco Fioretti m.fioretti at inwind.it
Mon Feb 11 17:11:26 EET 2002

Marco,

la mailing list e' puntata dalle pagine web. Conosco la 4-mb laptop
howto, e concordo (per quanto ne so) con tutte le tue affermazioni:

> La mia opinione attualmente è che la Debian (che uso) può essere
> tranquillamente usata su macchine a basso profilo (molto basso).
>
>    Strippare ulteriormente Debian non so se vale la pena.
>    Se volete invece strippare gli eseguibili... la cosa è tosta!

Il motivo per cui il progetto e' impostato com'e' e', se vogliamo,
di principio. Noi pensiamo che e' ora che *tutte* le distribuzioni
mainstream (**) quelle che trovi nei CD delle riviste, diventino
utilizzabili subito anche dal novellino senza 256 MB di RAM e 40 GB
di disco: senno' che cavolo di "Free" software e'?

Il sysadmin che vuole tirare tutto al massimo ha gia' rocklinux, linuxfromscratch e simili, oltre a Debian. D'altra parte, anche su
Debian, il novellino che vuole un sistema email come quello da me
descritto, oggi usera' pure meno disco, ma deve comunque bestemmiare
per due settimane prima di scriversi un muttrc che non gli fa
rimpiangere Outlook o Evolution. Noi LI' vogliamo agire.

Agire sugli eseguibili e' certo piu' tosto, ma pensa se tutti gli utenti
di un applicativo (qualunque distro usino) cominciassero, per esempio,
a dire agli sviluppatori di Galeon: "la piantate di aggiungere feature,
e cominciate a far si' che sia utilizzabile/compilabile senza aver
scaricato due cd di mozilla/gnome prima? E questo sarebbe un browser
"light?"

Noi non vogliamo toccare il codice sorgente, ma impacchettarlo in
maniera piu' modulare: questa applicazione e' solo  50 KB.. se hai gia'
30 MB di librerie GNOME/KDE in RAM... e basta... Altro caso classico
(solo Red Hat spero...) Ghostscript pretende 10+ MB di font giapponesi
qualunque lingua tu usi.....

Io spero che il nostro progetto aiuti a raggiungere la massa critica
perche' questo tipo di richieste siano ascoltate.

	Ciao,

		Marco Fioretti

(**) non soltanto Debian, che e' ottima ma, a torto o a ragione:

	e' vista come piu' difficile,
	e' (per eccellenti ragioni) meno aggiornata
	ha meno stampa, almeno a livello non specializzato
	non ha nessuna azienda o quasi che la supporti ufficialmente,
	quindi e' molto piu' difficile da far accettare ad aziende
	"informatically challenged"...

This full static mirror of the Run Up to Date Linux Everywhere Project mailing list, originally hosted at http://lists.hellug.gr/mailman/listinfo/rule-list, is kept online by Free Software popularizer, researcher and trainer Marco Fioretti. To know how you can support this archive, and Marco's work in general, please click here